12/08/08

BANDIERA NERA 2008 A RAVENNA

Legambiente ha assegnato la Bandiera Nera 2008 al Comune di Ravenna, per speculazione edilizia e consumo di suolo. Le analisi delle acque alle foci di sei fiumi delle province di Forli'-Cesena e Ravenna ha riscontrato due foci chiaramente inquinate, piu' una leggermente inquinante.

Questa e' solo la punta di un grosso iceberg, per quanto riguarda Ravenna. Il territorio e', infatti, molto piu' inquinato di quanto possa risultare dalle analisi in mare alle foci dei fiumi. L'inquinamento del suolo e dell'aria a Ravenna e' mostruoso e per molti versi taciuto.

Suolo e acque: Mi riferisco in particolare alle aree note come Piallassa della Baiona e Piallassa del Piombone ed a tutte le aree con esse confinanti/limitrofe. Il porto S.Vitale. Via Trieste fino a Marina di Ravenna. I canali di scolo che passano per le pinete di Marina di Ravenna. Il Canale Candiano. Lo Scolo Lama. Il Canale della Baiona. Il terreno della ex-raffinaria ANIC.

Aria: La zona petrolchimica della Baiona e del Porto S.Vitale, unita all'inceneritore HERA situato alle Bassette, sono affollate di aziende ad elevate emissioni. Non e' inoltre un segreto il fatto che odori e pennacchi si intensifichino durante i weekend, quando la gente presta meno attenzione la notte e la mattina presto.

Ci sono molte situazioni particolari da evidenziare.
Vedro' di essere molto piu' puntuale.

Nessun commento: