22/09/15

AMMAZZACAFFE'

Mondadori ed altri editori di rango vi danno la classifica settimanale dei libri piu' venduti. Ma non vi dicono QUANTI ne sono stati venduti! Certo, se il primo classificato vendesse un centinaio di libri a settimana, sembrerebbe pochino, vista la popolazione ufficialmente eccedente i 60 milioni di individui, di cui almeno 40-50 teoricamente capaci di leggere.
Sospetto poi che i libri di cucina siano in una classifica a parte, vista la quantita' di libri di cucina che trovi in libreria e sulle bancarelle, confrontata con tutti gli altri tipi di libro.
Oggi ANSA dice che il pomodoro italiano e' alla conquista del mondo. E sulla colonna a destra ricette e piatti luculliani a sprolippio.
Ribatte Espresso dalla pagina di Repubblica che con il piglio d'inchiesta grida: i pomodori piu' buoni sono in mano alle mafie. Ma allora la valle degli orti era veramente la valle dei morti, come quella parodia di qualche anno fa...e anche Repubblica poi ti spara ricette a sprolippio.
I libri piu' venduti in Italia sono quelli di ricette, ammettiamolo.
Il cibo in Italia e' molto importante, quasi una religione.
Nel senso: il cibo in Italia e' l'UNICA cosa importante e l'UNICA religione.
Ammettilo: ti indigni di piu' pensando ai migranti che muoiono a frotte nel Mediterraneo ogni giorno, o quando vedi un turista svedese chiedere il KETCHUP da mettere sulla pizza?
Ti infastidisce di piu' un automobilista che non si ferma davanti alle strisce pedonali o uno che beve il cappuccino alla fine del pranzo?
DI' LA VERITA'...
L'Italia e' un'immensa osteria a cielo aperto. Un paese alla frutta.
Anzi. All'ammazzacaffe'.

Nessun commento: