31/05/15

TUTTI AL MARE IN LUSSEMBURGO

Il festival della politica dubbia e del giornalismo di serie Z non e' limitato all'Italia.
Succede che viene pubblicato il resoconto della qualita' delle acque balneabili 2014 nella UE.
L'infografica e' qui.
E gia' la grafica la dice lunga: tutti i paesi rappresentati assieme con nuvolette di dimensioni simili, e la percentuale di acque balneabili che "passano l'esame" per ogni paese.

E qui il risultato a sorpresa: il Lussemburgo e' messo meglio dell'Italia. Poco importa che il Lussemburgo abbia 11 posti con acque balneabili, tutti non marittimi, mentre l'Italia ne ha 5'500!! Ma tutti e 11 i posti lussemburghesi sono puliti, quindi ha il 100% di risultati positivi. Mentre l'Italia, "solo" il 90%. Poco importa che in Italia si trovino 5000 luoghi balneabili!!! Ma per arrivare a questi numeri bisogna scaricarsi il rapporto e LEGGERLO. Cosa che pochi fanno, soprattutto i giornalisti.

E infatti chi e' che si spinge oltre? Aftenposten.no, giornale norvegese, nella sua versione online. Indovinate dove vi manderebbe in vacanza, secondo questo articolo? Ma ovviamente nei tre paesi che hanno il 100% di acque balneabili approvate, cioe' Malta, Cipro, e LUSSEMBURGO.
Se almeno avessero una cognizione di dove sta geograficamente il Lussemburgo, potrebbero forse capire che non e' il caso di suggerire turismo di massa balneare in Lussemburgo....ma dove avete studiato???

Ma siamo sicuri che in realta' Aftenposten non stesse consigliando ai denari norvegesi di fare il bagno purificatore in qualche paradiso fiscal/balneare UE? Perche' in questo caso la triade Malta, Cipro, Lussemburgo potrebbe avere un filo piu' di senso :-)

Inoltre, Malta avanza di qualche posizione nel report di quest'anno, raggiungendo il 100% di luoghi balneari promossi. On a totally unrelated matter, il commissario UE competente in materia da quest'anno e' DI MALTA. Semplici coincidenze.



Nessun commento: