12/10/13

LO STATO ITALIANO E LE TOSSICODIPENDENZE

Lo stato italiano ha il monopolio di alcuni tipi di prodotti che danno dipendenza, mentre ne vieta altri. IL PRINCIPIO dietro a questa discriminazione è chiaro su base ideologica, molto meno lo è l'aspetto razionale.

Sull'ideologia è facile: tutto ciò che gesu cristo non avrebbe approvato, a giudizio insindacabile della chiesa cattolica romana, è vietato.
Tale presuntamente esistito falegname trasformava l'acqua in vino, per cui avanti con vino ed alcoolici in genere.

Una bella sigarettina tra le labbra lo avrebbe reso ancora più bello e dannato, per cui avanti con le bionde. Una canna o una siringa, con annesso sragionamento, non gli si addicono. Per cui, divieto.

La storia si fa più dura con le sale bingo e le slot. Ok, ''deroga''.

Lo stato italiano esige sontuose decime dallo spaccio delle droghe ammesse. E contrasta gli affari dei piccoli spacciatori delle droghe non ammesse. Non i grossi, coi quali scende a patti e fa  a sua volta affari.

Concentriamoci ora sulla dipendenza detta 'tabagismo'.

La sostanza 'nicotina' da' dipendenza fisica e psichica in chi la usa.

Lo stato guadagna estraendo denaro dai tossicodipendenti tabagisti attraverso una fitta rete di spacciatori autorizzati, detti 'tabaccai'. Essi pagano decime molto alte all'organizzazione 'stato', ottenendone in cambio la protezione economica e militare.
Essendo il prezzo legale di tale droga molto gonfiato da tali decime, esiste un fiorente mercato alternativo ed inviso allo stato, cioe' la 'libera vendita'. Definizione che la cosca statale cambia, a proprio vantaggio, in 'contrabbando'.

Le due versioni, tassata e non tassata, sono altrettanto dannose per la salute e le tasche dei tossicodipendenti, ma quella non tassata viene osteggiata perche' ruba guadagni alla cupola statale. Gesu cristo avrebbe approvato tutto questo? La chiesa pensa di si, altrimenti immagino farebbe qualcosa per cambiare lo status quo.

L'unica strada per evitare danni economici e di salute e' evitare di diventare tossicodipendenti - ma questo e' solo per i forti di spirito. Una volta cominciato, diventa arduo uscirne. Lo stato lo sa, ed agli stessi drogati fa pagare sia la cura che la malattia.

Grazie stato.

Nessun commento: